top of page

San Valentino - L'amore libera

Aggiornamento: 7 mar 2022

Valentino, il martire e vescovo che venne Santificato come san Valentino da Terni, morì molto in avanti con l'età, proprio il 14 febbraio, nell'anno 273. Sono fonti non sempre certe quelle che riguardano Santi o figure di cui veramente poco si conosce se non alcuni testi o storie tramandate. Ma ciò che possiamo trarre da questa storia, esistita realmente o meno, sarà sicuramente molto significativa e ci parlerà del quotidiano, di come viviamo alcune tematiche nella nostra vita.


San Valentino morì per decapitazione e tanti furono gli anni di persecuzione, per come egli viveva nella sua morale e spiritualità. Questa persecuzione è dovuta al fatto che in quegli anni cristianesimo e paganesimo erano in conflitto e l'intolleranza di fondo non aiutava certamente le persone come Valentino. Egli sentiva semplicemente che l'amore andava oltre...


Viene tramandato che sia stato decapitato per mano di un legionario sotto ordine dell'imperatore Aureliano dopo il suo ultimo atto di vero amore, ovvero la celebrazione del matrimonio tra una cristiana ed un pagano in una cerimonia piuttosto frettolosa in quanto la donna era gravemente malata.


Aldilà di qualsiasi commercializzazione di questa festa questa storia ha sicuramente un suo significato profondo, ovvero quello dell'amore incondizionato che supera qualsiasi ideologia religiosa, sessuale, etnica e culturale. L'amore è amore ed è la cosa più bella di questo mondo: muove le energie, dona immensa gioia, guarisce e lenisce il dolore, sopporta malattie, dona un senso di piacere e appagamento che nessun altro sentimento può donare.


L'amore va oltre dogmi e regole, l'amore semplicemente ama quello che dell'altra persona vede, l'amore accetta, l'amore non sceglie di cambiare chi abbiamo davanti, e soprattutto l'amore ha anche la forza del sacrificio, della lotta (che non è guerra), della ribellione (che non è violenza), del prendersi cura degli infermi, della luce manifestata con il semplice fatto di "essere" in quell'amore lì.


Ecco perché San Valentino è considerato il protettore degli innamorati. Può essere vero, può essere solo una storia, ma quelli furono anni piuttosto duri e tutt'oggi ci portiamo dietro vecchi retaggi, dogmi religiosi e regole che non fanno parte dell'amore.




 
 
 

Commenti


bottom of page