#Appunti di una libraia# strega, Afrodite Svelata
- Rosa Palmieri
- 1 giu 2023
- Tempo di lettura: 2 min

Tra le mie recensioni di libri non può certamente mancara AFRODITE SVELATA, di Maya Vassallo Di Florio Spero di riuscire a mostrarvi la magia che è permeata in questo libro. Siamo di fronte a uno scritto che non solo ripercorre miti e leggende, ma offre un punto di vista storico e da vera ricercatrice. La penna di Maya, il suo inchiostro, racconta e mostra verità nascoste ai nostri occhi, è una voce consapevole sul mondo e sull’energia che appartiene a questa divinità.
Conosciamo solo un piccolo minuscolo puntino di tutto l’universo che è racchiuso in Afrodite. Con il passare dei secoli e l’avvento del patriarcato, siamo a conoscenza di quanto molte divinità femminili siano state smembrate, scorporate, confinate in un certo simbolismo e significato perdendo la complessità, la dualità, l’intera sacralità e la ciclicità che invece posseggono.
Non a caso Afrodite, sempre vista come dea dell’AMORE, ha perso ai nostri occhio il suo lato da vera amazzone, così come il suo essere CRONA, saggia, strega, guaritrice, multiforme. Un po' ci ricorda Morgana, cui ho dedicato un post sul libro letto precedentemente. Ti consiglio di leggerlo se non lo hai ancora fatto.
Nel libro non solo ci vengono mostrati i mille nomi di Afrodite e i mille aspetti che le appartengono, ma ci vengono dati molti input toccando tappa per tappa la Ruota dell’Anno a lei riferita, che Maya ci mostra nella sua complessità ma anche nella sua semplicità ritualistica. Con associazione di elementi, direzioni, erbe, colori, si tratta di una ruota dell’anno che affonda le radici all’antica ruota dell’anno Avaloniana, Maya infatti è anche sacerdotessa e quando scrive si percepisce proprio, questa sacralità collegata alle culture antiche pre-cristiane e alla natura che sempre ci mostra un insegnamento, una qualità, un messaggio che possiamo cogliere.
Quindi che dirvi, leggete, lasciatevi coinvolgere, affascinare, ma anche sconvolgere, dalle verità di questo libro che tutti dovremmo avere nella nostra libreria.



Commenti