
La ruota dell 'anno
Se torniamo molto indietro nel tempo e osserviamo la ciclicità della natura, rompendo per un attimo la struttura del calendario di oggi, ritroviamo che l’annualità seguiva la luce e le tenebre, sanciti dalle festività celtiche del fuoco, Beltane e Samhain, due festività che in comune hanno la comunicazione tra i due mondi.
Attraverso la conoscenza astronomica dei Druidi e di molte popolazioni e culture pagane, il legame tra Terra e Cielo, l'osservazione e la convivenza con il regno vegetale e animale del popolo che ne veniva a contatto, sappiamo
oggi che l'annualità seguiva ritmi ciclici, e non lineari.
Se prendiamo come riferimento la cultura celtica, che ha influenzato molte delle correnti spirituali e religioni neo-pagane di oggi, sappiamo che si celebravano 4 FESTE DEL FUOCO (legate alla ciclicità lunare, ai periodi di caccia e alla ciclicità del raccolto) e che le festività duravano anche giorni e giorni.
Queste festività sono
-
Beltane, convenzionalmente l ' 1 Maggio
-
Lughnasadh, convenzionalmente l' 1 Agosto
-
Samhain, convenzionalmente la notte tra il 31 Ottobre e l' 1 Novembre
-
Imbolc, convenzionalmente l' 1 Febbraio (per alcuni anche il 2 Febbraio)
Sono appunto date convenzionali, perché le celebrazioni avvenivano quando vi erano degli avvenimenti astronomici e naturali ben precisi e duravano giorni e giorno con veri e propri banchetti.
Le festività riunivano i clan, permettevano alla comunità di condividere, riunirsi per celebrare le giovani coppie (per es. a Beltane), o approfittare della riunione per prendere delle scelte sociali e comunitarie.
Vi erano altre 4 tappe all'interno della ruota dell'anno, conosciute nella tradizione druidica come i 4 ALBAN - 4 FESTE DI LUCE - legate alla ciclicità solare in corrispondenza di equinozi e solstizi. Per i celti questi passaggi dell'anno diventarono di celebrazione sacra, anche se non possiamo considerarle come vere e proprie festività celtiche, perché arrivate da altre tradizioni pagane del nord europa, sono comunque entrati a far parte della tradizione druidica e cultura celtica, secondarie alle altre 4 Feste del Fuoco, ma non meno importanti. I druidi hanno fatto tesoro delle Feste di Luce e le hanno chiamate
-
EQUINOZIO DI AUTUNNO - Mabon - Alban Elfed o Elved o Elued (Luce dell’acqua)
-
SOLSTIZIO D'INVERNO - Yule - Alban Arthan o Arthuan (Luce di Inverno, Luce di Artù, Luce dell'Orsa Maggiore)
-
EQUINOZIO DI PRIMAVERA - Ostara - Alban Eiler (luce della terra)
-
SOLSTIZIO D'ESTATE - Litha - Alban Hefin (rigenerazione, luce estiva o luce della riva)
Metà oscura dell'anno