Nuove-Lune, Acquario
- Rosa Palmieri
- 28 gen 2022
- Tempo di lettura: 4 min
Aggiornamento: 25 mag 2022

Il novilunio è sempre un momento mistico e potente, in qualche modo incontrollabile. Questa fase lunare riguarda la nostra più profonda emotività. Il novilunio è il momento in cui la luna è buia, non illuminata, scura e abissale, ribelle e sfaccettata. E' un momento lunare in cui i veli son caduti e guardiamo il nostro volto allo specchio, per la prima volta, al buio, con la luce dei nostri occhi che illuminano lo specchio nero come stelle nel firmamento.
E' un momento forte, profano, in qualche modo anche immorale perché il sangue purificatorio femminile che si ricollega a questa energia lunare è una cosa incomprensibile per il maschile, difficile da decifrare mentalmente ed emotivamente, e da molti molti secoli è diventata difficile da comprendere anche per le donne che non ascoltano più il proprio corpo, abituate a non accettare e denigrare il proprio flusso mestruale.
E' una fase di alterazione dei sensi, di rilascio di energie, di stallo e riposo, ma soprattutto di slancio al nuovo ciclo dopo la morte ed il sanguinamento. E' la fase di ripresa delle redini, di ricongiungimento di ciò che siamo perché, nel buio, impariamo a vedere oltre, a scorgere piccoli frammenti, alleniamo la vista e noi stessi a riprendere le redini con energia e passione. In questo momento la nostra ribellione e forza interiore risalgono, con impeto e impulso.
Con questo appuntamento “#nuovelune” mi sintonizzo sulle energie del Novilunio in Acquario, un segno d'aria che ci induce a svuotare e riempire il contenitore immaginativo e mentale. Sotto questo segno vogliamo imparare, siamo curiosi, vogliamo esplorare, rinnoviamo e stiamo al passo, e non solo nel nostro guardaroba. Siamo in un segno anticonformista, ribelle, inventivo, con uno sguardo in avanti.
Ci stimola a correre, a scombussolare la nostra vita, a sentirci parte di una comunità progressista ed evolutiva, a cambiare continuamente noi stessi e il nostro pensiero per ritornare alla vera identità, a scardinare convinzioni.
L ' acquario è un segno d'aria e quindi prontamente maschile, undicesimo segno dello zodiaco ci riporta al numero due, quindi all'importanza delle relazioni. Non a caso l'acquario ama mantenere vivi i rapporti, ama l'amicizia, la sorellanza e fratellanza, sentirsi parte di qualcosa di grande, lo sente forte questo magnetismo e attrazione verso il cielo (vi siete mai chiesto perché, in genere gli astrologi sono spesso del segno dell'acquario?) nonostante sia un segno che poi fa difficoltà a scendere più in profondità nelle emozioni perché sempre preso dal suo archetipo che è il genio, l'ideatore, il visionario e quindi meno sensibile come è l'elemento acqua. E' un segno ricondotto all'energia invernale, all'armonia e gioia del calore di un camino, ma con una interiorità di solitudine e indipendenza e freddezza tipica di questa stagione.
Quando sento questa fase lunare percepisco una immagine in me:
io, immersa nella vastità del mondo, con il naso all'insù mi espando e mi sento più vera di ieri.
E' forte il bisogno di spazzare via e non è un caso che accada sempre in concomitanza con Imbolc, e quest'anno più che mai, cadendo esattamente il 1 Febbraio 2022.
E' necessario spazzare l'ultima polvere del passato per entrare in un nuovo ciclo in cui possiamo sentirci parte di qualcosa di più grande, in cui le nostre idee e la nostra "visione" siano condivise con gli altri. E da questo -fare parte- i nostri progetti e la nostra espressione possono trovare giovamento.
Guardiamo cosa siamo, un piccolo puntino invisibile nell'universo eppure pieno di vita e capace di grandi cose, un puntino che guarda al futuro e trova soluzioni.
E' un segno creativo, l'acquario, pioniere di idee, ma soprattutto è un segno fisso che ama fermarsi, andare a fondo ai suoi pensieri, proprio per consolidare la sua teoria e veduta con immaginazione e nello stesso momento acutezza. L'acquario studia e sogna, per poi arrivare al perché di ogni cosa.
Ci sembrerà di non riuscire mai a comprendere il suo mondo immaginario e fantasioso, pieno di idee e di genialità. A volte ci sembrerà rinchiuso nelle sue vedute, in realtà è tutt'altro, è uno studioso del cosmo, è un genio che vuole sapere il perché di ogni cosa, curioso e intraprendente. E' una mente aperta che va a fondo, che cerca nuove idee, che coglie il possibile da questa apertura, ma proprio perché acquario e quindi contenitore, si chiude per racchiudere, da un momento all'altro può arrivare a scoperchiare sé stesso, ribaltare tutto, svuotarsi per poter riempire nuovamente la sua vita ed il suo recipiente creativo, per rigenerare se stesso, e quando lo fa è un momento mistico ed evolutivo molto importante.
Yasmin Boland dice : cerca la tua tribù con la luna in Acquario.
E tu... ti senti parte di una comunità in cui sei libero dal giudizio e libero di essere te stesso?
Rinnoviamoci in tutto e per tutto, in comunione con con chi ci sta intorno. Questo sentimento di profonda comunione potrà avvenire soltanto se permettiamo alla nostra mente di abbattere i suoi ideali basati su vecchie strutture, che condizionano il nostro rapporto con gli altri.
Si tratta di una liberazione importantissima per la chiave della nostra nostra RINASCITA che Imbolc ci mostra.
.



Commenti