Madre Terra non sei sola
- Rosa Palmieri
- 3 ago 2021
- Tempo di lettura: 2 min

La terra combatte nel fuoco, è invasa dall’acqua. La terra brucia e soffoca, la terra annega. E con la terra i suoi animali e boschi.
Quando accadono distruzioni grandi, esponenziali, quando nella terra si abbatte la furia anche di uno solo degli elementi, avvertiamo la sconfitta che stiamo facendo a noi stessi. E allora ci chiediamo come stiamo agendo, cosa facciamo per il bene della natura, qual è la cosa più semplice che possiamo sacrificare per il bene comune, che sia anche solo usare meno plastica o fare buon uso dell’acqua. Ci chiediamo se potevamo evitarlo, se riusciamo a rendere sacro il nostro giardino interiore, se possiamo superare questa pugnalata al cuore. L’unico problema è che con i “se” e i “ma” non ne veniamo a capo. Però possiamo fare qualcosa nel presente, in questo preciso momento. Si tratta di attimi preziosi per comprendere veramente.
Così lontani, così poco empatici, così indifferenti. Perché stiamo bene, perché siamo umani, perché siamo un po’ sopra la catena alimentare… Io direi : perché siamo superficiali.
Chiedo perdono a me stessa per tutte le volte che non ho ascoltato, non ho guardato con gli occhi con cui guardo ora. Chiedo perdono alla terra per questa superficialità, insensibilità, ignoranza. E lo so bene, Terra, che sei forte, meravigliosa, che a volte vorresti bastarti da sola, ma so anche che come noi abbiamo bisogno di te, tu hai bisogno di noi. Perché vita è tutto quello che nasce e cresce, perché vita è un ciclo di manifestazione continua. Le ere glaciali sono passate, ma sono rimasti pezzi di ghiaccio nei nostri cuori umani.
Che possa ogni singola persona di amore sciogliere i ghiacciai dei cuori che gli stanno accanto.



Commenti