top of page

Nuove-Lune, Capricorno

Aggiornamento: 25 mag 2022

Per me Gennaio inizia con nuove idee, nuove punti, nuovi stimoli.


E’ da un po’ che non parlavo sui social o i miei diversi canali di ciclicità lunare, che esulasse dal “femminino sacro” e si estendesse a tutti. È così che ho pensato a “#nuovelune, sincronizzandomi con questa fase lunare e le sue energie. La ritroviamo in ogni mese, la luna nuova, come passaggio necessario anche a livello umano, tuttavia ogni luna nuova non è uguale all’altra, in ogni “sua versione” possiamo riscoprire dentro di noi come può risuonare, a quali voci possiamo dare ascolto e perché, in cosa apporta cambiamento e come influenza noi, le nostre emozioni, i nostri sogni, le nostre scelte.





Siamo nel Novilunio in Capricorno ♑️

un segno freddo e terreno. Freddo perché è qui che sentiamo il gelido inverno, fatto di rigidità, difficoltà, ostacoli, bisogno di isolarsi e chiudersi. Terreno perché è l’elemento terra del Capricorno che stimola, può anche scaldarci, ci porta rifugio, ci incita al fare, alla responsabilità individuale, all’indipendenza.

Quando sento questa fase lunare percepisco sempre una immagine in me: un bosco in montagna, fatto di ripide e sentieri nascosti e poco battuti, di vette da scalare che portano aldilà in un posto magnifico.




Unendo questa immagine con la fase di luna nuova ci avviciniamo al punto focale. Siamo ancora in energie poco dinamiche, in una fase passiva, ma comunque siamo già in un nuovo ciclo. Dentro di noi è il momento giusto per nuove intenzioni, bisogni, priorità. Non è un caso che sia stato un periodo di “liste” e letterine auto-dedicate, di sogni ad occhi aperti e di verità che sono piombate nel nostro cuore con un bel rumore forte, che era impossibile non ascoltare. Non è una novità che sia partita proprio da qui.

Tuttavia un intento rimane semplicemente un sogno se non si abbattono convinzioni, paure, restrizioni e confini. Possiamo farcela, con costanza, impegno, azione, pazienza, resilienza.


Quindi perché non potresti farcela? C’è un pensiero limitante che blocca la tua scalata? Hai stabilito in un patto con te stesso di avere fiducia della forza del tuo intento e nelle tue capacità? L’intento è un seme… Prendendocene cura tra qualche mese vedremo i primi frutti di questo intento.



Potremmo avvertire

di voler fare lunghe camminate, riconnetterci alla terra, sentire l'odore della legna che brucia e scalda le case, l'odore del ghiaccio insieme a quello del nuovo sole e del nuovo anno, che ci regala quel piacevole formicolio interiore.

Siamo in un nuovo anno del nostro calendario e questo non può che ricordarci che il momento di ricominciare, ma ricominciare sul serio, agendo per il nostro massimo bene. Il Capricorno è in qualche modo un nuovo centro, ci spinge a fare ciò che ci fa stare bene, ad andare verso una direzione con resistenza, una direzione che rappresenterà tutto il nostro 2022.



Cosa scegliamo per noi per il 2022?

Il Novilunio in Capricorno ci traghetta in un nuovo centro, un nuova direzione, un nuovo modo di camminare e rimanere saldi a terra, un nuovo modo per raggiungere gli obiettivi, per sentirci realizzati, motivati, ed in qualche modo potenti.

L ' elemento terra è l'elemento che saprà nutrirci delle sue prelibatezze, nonostante il periodo invernale, ci nutre comunque , perché ha a che vedere con un nutrimento profondo, vibrazionale, energetico, che esula dal cibo, dalle provviste.

Cosa abbiamo nella nostra vita e per cosa ringraziamo ogni giorno? Quali cambiamenti siamo pronti ad innescare? Cosa non ci nutre più come vorremmo e non nutre in modo sano i nostri desideri e intenti? Siamo realmente pronti a ricevere il meglio per noi?


L'elemento terra è si, materiale, ma è qualcosa di più profondo, Madre Terra ci ha accolto qui, era prima di noi, a preparare la strada, a rinvigorire tutto con la natura, ad armonizzare attraverso i colori, i fiori ed il loro profumo. Se siamo consapevoli di ciò che siamo, il Capricorno ci farà sviscerare il concetto di "materialità" cui siamo abituati pensare, per farci comprendere veramente che abbiamo pieno diritto di perseguire un intento, di realizzarci, di far fruttare i nostri progetti e di rifiorire noi stessi.


 
 
 

Commenti


bottom of page