Febbraio avanzava, scalciando la neve profonda
- Rosa Palmieri
- 2 feb 2019
- Tempo di lettura: 2 min

Febbraio il mese dell'ultimo gelo e dell'ultimo freddo. Il mese dove il disgelo avviene nel gelo. Il ponte tra due energie che si manifestano forti, eppure una, poco alla volta, lascia spazio di vita all'altra e morire in sé stessa attendendo il suo nuovo tempo. La neve fa posto ai primi fiori bianchi, i bucaneve. E nella mia mente si fa avanti l'incrollabile immagine del lasciarsi cadere, lasciarsi andare alla forza, lasciarsi rinascere persino dal ghiaccio che per molti tempi ci ha abitato dentro.
Io non so cosa sia bucare la neve con la propria forza, non so cosa sia la vita di un fiore nel gelo, sotterrato da fiocchi e cristalli bianchi.
Eppure il legame della vita alla mia primavera è incrollabile.
Farsi primavera, viversi primavera... Come la prima, la speciale, l'unica. Ed ogni anno si ritorna all'essere così... Essere... Semplicemente Essere...
Qualcuno diceva
"Aspetta Primavera, Bandini..."
E nel testo il protagonista "Avanzava, scalciando la neve profonda"
(John Fante)
Così, scalcio la neve così La vita così Scalcio le idee, le convinzioni, gli schemi, il passato, la routine. Scalcio le briciole di pane sotto il tavolo. Una vita scalcia dentro la mia pancia. Non è più tempo di trattenersi. Non è più il tempo del silenzio e dei sospiri. E' tempo dei canti, dei respiri a pieni polmoni, è tempo di tornare alla vita. E' tempo di rinascere in primavera <3
Le energie di Febbraio sono queste, un ponte tra energie, un ponte tra morte e vita, un ponte tra aria e acqua... Passando da un segno liberatorio improntato sul cambiamento (acquario) ad un segno sognatore e recettivo, in grado di comprendere l'essenza della vita (pesci)... Febbraio ci porta purificazione, liberazione, ribellione, spinta verso il nuovo come una tempesta di vento.
Quindi, anima che leggi, la Primavera è qui. Avanza e scalcia...



Commenti