#Appunti di una libraia# strega, Le figlie di Salem
- Rosa Palmieri
- 7 feb 2022
- Tempo di lettura: 2 min

A grande richiesta!!! Eccola la graphic novel di Thomas Gilbert che mi ha portata, anni fa, non solo ad affondare occhi e cuore nella vicenda da lui raccontata, ma anche a emozionarmi dei suoi suggestivi disegni a fumetti. Questa opera è veramente originale.
Una tematica rivista in 100.000 modi, la caccia alle STREGHE, tra serie tv, film, racconti. Su queste donne dall'energia terrena e ancestrale, guaritrici e consapevoli, chiamate streghe come se questo termine fosse dispregiativo e denigrativo.
La vicenda è ambientata nella famosa località americana di SALEM nel lontano 1692. Il peccato è di chi, come Abigail, ha semplicemente avuto a che fare con gli "indigeni" ritenuti "diavoli". Da qui diventa diavolo tutto ciò che è a diretto contatto con gli indigeni.
Un pò come dire che se a=b e b=c allora a=c. L'intolleranza diventa come un'equazione in grado di creare divisioni, separazioni, luoghi in cui si è o non è "qualcosa" che "qualcuno" identifica con un termine.
Ecco come la caccia alle streghe ha avuto inizio in questa vicenda romanzata. Un parroco che incute terrore e controlla la comunità attuando la tecnica del "diverso=diavolo", accorciando la strada verso l'ignoranza. A pagarne il prezzo sono le donne: perseguitate, martoriate, incomprese.
Alle donne della caccia alle streghe è stato punito il fuoco interiore, un fuoco utilizzato invece per cancellarle, spazzarle via come si fa con la polvere. Torturarle, metterle all'angolo, demonizzarle, intimorirle, impiccarle. Questa è una storia certamente inventata, incentrata sul personaggio di Abigail, ma ciò che viene raccontato è vero ed è successo nemmeno troppo tempo fa. E ancora oggi certe tematiche continuano e la donna, come il suo mestruo, è ritenuta impura, peccatrice, diavolessa, emarginata, privata della libertà di esprimersi e di poter essere ciò che desidera. Una donna è strega quando brama di realizzarsi, è strega quando sente dentro di sé la ciclicità della terra, è strega quando avverte nel suo corpo la passione e non se ne vergogna.
E' toccante, è un tempo lontano. Ma pensiamoci bene. Certe tematiche sono in realtà più vicine e attuali di quanto pensiamo. Tematiche che fin dai tempi vengono attuate anche per altre categorie, ed è un termine brutto: categorie. Un termine che vuole identificarci con sesso, etnia, gusto sessuale, razza, cammino e sentiero spirituale personale scelto.
Questa graphic novels fa riflettere in modo viscerale su quanto l'amore, la comprensione, la tolleranza, siano "armi umane" potenti per non far accadere più certe cose.
Qualcuno ha mai tentato di violentare e violare ciò che sei o esprimi?
Se hai già letto questa storia, ti va di condividere tra i commenti le tue sensazioni?
Che l'amore trionfi sempre...




Commenti