#Appunti di una libraia# strega, Ink
- Rosa Palmieri
- 11 mar 2022
- Tempo di lettura: 2 min

A Sainstone ogni evento, bello o brutto che sia, viene tatuato sulla pelle delle persone. Una volta morte la pelle viene tolta, rilegata, diventa un libro che tutti possono rileggere, ricordandone la persona, gli antenati. Questo tuttavia può avvenire solo se la pesatura della pelle della persona supera il giudizio dell'ordine del Consiglio. In caso contrario viene bruciato tutto, pelle, libro, e quindi i ricordi, l'intera storia della vita di una persona e parte della storia di un'intera famiglia. La persona diventa così "Dimenticata". Un'atrocità per chi crede nel Consiglio, nel modus operandi e nelle storie che dimostrano come tutto ciò ha avuto inizio.
Leora si trova a fare i conti con dei segreti del padre, che scopre solo dopo la sua morte, e con l'omertà della madre. Cosa si nasconde dietro la legge e le decisioni del Consiglio?
Questa è la trama del primo volume della saga di Alice Broadway composta da Ink, Spark, Scar. Mi sono lasciata ispirare dalle copertine, per me veramente suggestive e magiche.
Ho comprato questa saga di seconda mano da una persona super affidabile e difatti è tenuta benissimo. La copertina è rimasta si può dire a nuovo.
Avete libri di seconda mano a casa? Ritengo sia un bel modo di riciclare, incuriosirsi, ma anche fare spazio nella libreria per libri nuovi nel caso non avessimo più spazio. I libri non si buttano, ma si bruciano? Sembra un atto estremamente ignobile, violento, che toglie sacralità. E un tempo è accaduto per determinati libri. Così come acca a Sainstone.
E ritornando al libro... Dalla lettura del primo volume possono notare alcune cose :
1) La scrittura è scorrevole e per nulla banale. Ci sono parti molto intime, altre più in "azione".
2) La trama è originalissima. Non pensavo di poter leggere qualcosa di così strano e nello stesso momento "efficace".
3) Ci sono riferimenti misterici antichi, però devo dirlo. A volte nell'unire cose antiche derivanti da diverse tradizioni si finisce per creare un'accozzaglia e una confusione che non rendono.
Tirando le somme: ve lo consiglio.
Una lettura leggera e che trasporta, che porta ad una riflessione intima con sé stessi e con il tema della morte, del ricordo, della celebrazione della vita, degli antenati. Fa anche comprendere come usiamo la nostra pelle, come teniamo il nostro corpo, quali condizionamenti abbiamo e quali storie famigliari ci sono state nascoste e quali siamo noi, a nascondere... Magari proprio per la paura del giudizio.
Ti ispira questo libro di Alice Broadway?
Sono proprio curiosa di andare avanti con questa saga e comprendere come Alice Broadway la sviluppa. Ora le mie aspettative aumentano.
Quanti tatuaggi hai che parlano di te? Della storia della tua famiglia?
Condivido con voi il mio unico tatuaggio. Una semplicissima luna crescente che mi ricorda la mia nascita, il mio legame con il suo archetipo.
Ma ora... Arrivederci al prossimo post.
Strega libraia



Commenti