top of page

Magia elementale

Image by Luz Mendoza

Qualsiasi sia il tuo percorso di vita, spirituale, la tua etnia, il tuo sesso, le tue passioni, la quotidianità è esperienza continua di magia elementale, l'energie degli elementi.

I 4 elementi sono il Fuoco, l'Aria, la Terra e l'Acqua, e sono vita, sopravvivenza, cambiamento, trasformazione.

La Natura attraverso il suo cambio di stato nelle stagioni, con la sua manifestazioni, con il suo riposo invernale, ci mostra quanto gli elementi cooperino tra loro, quanto convivano insieme, l'uno apporta una qualche influenza o cambiamento sull'altro. Tutti e quattro gli elementi si trovano certamente in natura, ma sono anche dentro di noi ed infatti, quotidianamente, lavoriamo con loro inconsapevolmente. come nel processo digestivo, o durante la maternità, oppure ancora ogni volta che studiamo e ci occorre un alto flusso di scambi di informazioni.

Ci sono giornate in cui saremo più protratti a lavorare con un determinato elemento, altre più con un altro, l'importante è iniziare a portare attenzione giornalmente a ciò che accade dentro di noi per riconoscere le loro energie e come ci influenzano, come ci apportino benessere, osservare ciò che accade e iniziare a lavorare con le loro energie semplicemente richiamandoli e riequilibrandoci, ogni volta che sentiamo la necessità di riallinearci e riprendere una giusta rotta. La premessa è una piccola parola per ognuno degli elementi mentre, più in basso, troverete riferimenti più dettagliati. Per maggiori informazioni potete contattarmi nella sezione apposita Contact, possiamo lavorare insieme, creativamente, su ognuno di questi elementi, anche attraverso delle meditazioni dedicate. Ora iniziamo :

 

il Fuoco - sfera dello spirito (energia)

l' Aria - sfera della mente (spazio)

l'Acqua - sfera delle emozioni (tempo)

la Terra - sfera del corpo (materia)

​

Ed infine l'Etere, l'elemento Vuoto e Pieno. Quando i 4 elementi comunicano in modo bilanciato tra di loro ci è più semplice riconoscere questo ultimo elemento, il più sottile, rappresentato dal piano spirituale e universale.

Questo elemento veniva proprio nominato Quintessenza nel Medioevo, il composto alchemico, e rappresenta la parte più alta e luminosa dello spazio e universo, che vibrano con la nostra anima. In poche parole è l'energia che riempie il tutto, il vuoto in cui abitiamo, il non visibile, le vibrazioni che entrano in gioco e che possiamo iniziare ad avvertire, già lo facciamo ma inconsapevolmente è solo il nostro corpo ad accorgersene, mentre noi siamo troppo presi a vivere la vita con velocità, frenesia, presi solamente dalle abitudini e da azioni ormai abituali ed automatiche.

​
​​
Image by Kenrick Mills

Aria

L’arte creativa del lasciare andare. l'Aria è sicuramente l'elemento che più si addice a questa azione, per la sua capacità di tornare alla mutevolezza, di alleggerire ogni cosa. E’ un elemento improntato quindi alla spinta verso l’esterno, ricollegato alla comunicazione, lo studio, il pensiero, la disponibilità, la fantasia, la giocosità e allegria, l’ispirazione e l'ottimismo, la creatività mentale che porta genialità ed originalità.

E’ il Prana (respiro divino, e respiro fisico).

Una persona che si trova a suo agio con l'elemento aria ha sicuramente un pensiero sempre fuori dalle righe, è bello come la pensa e soprattutto come sa esprimere i suoi pensieri. In genere è anche una persona che sa mediare e trovare il giusto compromesso. Sembra quasi che la sua mente sia collegata strettamente con quella degli altri e con tutto ciò che sta intorno. Con le sue idee è sempre oltre, ma anche altrove, soprattutto riesce a trovare un modo per risolvere e rispondere a un quesito.

L'elemento Aria aiuta la mente a divenire un contenitore aperto in grado di far volare via i pensieri, come piume, con leggerezza, oppure custodirli dentro. Se abbiamo bisogno di novità è proprio al caso nostro lavorare con l'elemento Aria, perché si adatta, incita al cambiamento, nutre predisposizione per nuove esperienze, abbatte schemi mentali e porta motivazione. 

Anche l'aria  apporta purificazione, a livello mentale, ed ecco perché è importantissimo l'utilizzo di incensi, stare all'aria aperta, aprire spesso le finestre di casa, far circolare le energie che spesso si fermano e si stagnano negli ambienti. L'aria allontana i pensieri negativi e limitanti e lascia andare  le pesantezze della quotidianità, preoccupazioni e tormenti, per permetterci di essere più sereni, sinceri, liberi.

Image by Gabriel Jimenez

Terra

L’elemento Terra rappresenta la sopravvivenza e il radicamento, la centratura e la fermezza, la relazione che esiste tra le abitudini e la paura del cambiamento. Questo elemento è molto legato alla concretizzazione di progetti, a mettere a fuoco gli obiettivi, a portare a termine quello che è stato iniziato, è quindi l’elemento indicato per la realizzazione, la riuscita, il raggiungimento della meta, l'autonomia, la responsabilità e la disciplina.

Attraverso questo elemento raccogliamo i frutti della semina e impariamo a vivere e coesistere nella natura, insieme agli alberi, che ben ci insegnano cosa voglia dire fermezza e solidità, nonostante ciclicamente cambino la loro chioma fatta di fiori e foglie.

Gli alberi resistono alle intemperie della vita se le radici sono ben solide, si nutrono di acqua e luce, il vento insegna a fortificarne i rami e ad imparare ad accettare il bello e il brutto tempo. Ci aiutano a ritornare ben piantati a terra. Essere in questa condizione di radicamento ci permette di far scorrere l’energia nel nostro primo chakra, che è proprio quello riferito alla stabilità e sopravvivenza. Le gambe servono a mantenerci in piedi, ma anche a camminare e muoverci, in direzione della nostra meta. Ecco perché l’elemento terra è solidità, e poi movimento verso un punto che ci induce alla determinazione, alla costanza, perseveranza e pazienza. 

Nell’elemento terra tutto ha a che vedere con il nutrimento, e per nutrimento possiamo intendere anche quello interiore. Ci insegna che avere una alimentazione sana e non dannosa per il nostro organismo, e di avere una mente più lucida e sveglia, più vigile e attenta. Con l'elemento terra sappiamo contare sulle nostre forze ma difficilmente lasciamo che gli altri ci supportino e ci aiutino, finiamo per prenderci carico dei problemi di tutti sentendoci sempre responsabili anche di ciò che possiamo in realtà delegare e su cui non abbiamo il controllo.

Image by Joshua Newton

Fuoco

Questo è un elemento che ci permette di trasformare le energie ed il pensiero, ed è bello vedere il fuoco crearsi davanti ai nostri occhi, chi di noi non ha mai apprezzato la vista di un falò?

Pensate all’arte della cucina, trasformare cibi insieme, renderli buoni, saporiti, profumati. Sicuramente avrete acceso una candela con l’intento di portare luce in qualche situazione, qualcuno di voi potrebbe aver bruciato un foglio di carta con la speranza di distruggere qualcosa che non gli apparteneva più. Luce, Illuminare, Sole, Energia, Forza, Stimoli … Ecco, tutti questi termini fanno parte dell’energia del fuoco.

Il fuoco è  in grado di trasformare una questione, situazione, un pensiero limitante, questa trasformazione avviene con l’accensione della fiamma, l'espansione della fiamma e con il saperla tenere in vita. Il processo del fuoco è alchimia pura. E' l'elemento in grado di farci riconnettere con la nostra parte istintuale, attiva, selvaggia. 

Il fuoco purifica, crea nuovi inizi, dona la scintilla della creatività e infonde forza, coraggio, illumina qualsiasi cosa, ci riporta all'espressione, verso l'esterno, del mondo interiore, con coraggio, impulsività e potere. Il fuoco è la passione che divampa e ci permette di esplorare nuovi mondi.

Tuttavia ha bisogno di essere gestito nel modo più sano, alimentato quando occorre, e spento quando può creare distruzione. L'unica distruzione che il fuoco è meglio sperimenti, è quella per ricostruire ed evolvere, ha a che vedere con la nostra trasformazione interiore, come un'araba fenice dalle cenere.

Il Fuoco oltre ad essere legato alla fiamma, alle candele e a tutto ciò che crea calore e brucia, è anche legato all'arte della purificazione in unione con l'elemento aria, pensiamo per esempio agli incensi. 

Image by Mourad Saadi

Acqua

L’elemento Acqua rappresenta il mondo emotivo ed intuitivo. Attraverso l’acqua impariamo l’ascolto e la cura, la guarigione, l’attraversata lontana, la lentezza, la pazienza e la rigenerazione. Questo elemento ci permette di ascoltare in profondità, di affrontare paure, di fare esperienza di empatia, con la parte medianica che ognuno di noi ha ed esprime e impara ad utilizzare con diversi mezzi.

L’elemento acqua ci insegna la fluidità, il lasciar  scorrere, è un elemento femminile e molto sensuale, soprattutto creativo e intuitivo. Chi ha l'elemento acqua molto presente nel proprio tema natale si trova spesso a sentire pesantezze, a portarsi dietro un carico emotivo che appartiene a sé stesso o agli altri. 

E' legato alla figura della madre, è lei che ci ha creato in questa terra, donandoci la vita, e portandoci nove mesi in grembo, con estremo sacrificio, cura, anche dolore, e ci ha tenuto nelle acque del suo ventre nutrendoci del cibo, ma soprattutto nutrendoci con le sue emozioni, con il suo sentire. In quel ventre abbiamo ricevuto in qualche modo tutte le sensazioni ed emozioni che nostra madre provava, tutte le informazioni scorrevano in noi e non potevamo controllarle, ecco perché siamo stati così collegati a lei da quel cordone che, anche dopo la nostra nascita, è stato difficile spezzare. L'elemento acqua, volente o nolente, ci porta ad affrontare tematiche del passato e famigliari perchè ci riporta alle nostre origini, a tutto ciò che abbiamo ereditato. 

L’acqua è recettiva e adattabile, spegne e capta, assorbe e sente molto forte ogni cosa accada dentro e intorno alla sua sfera.

L’apertura del cuore per questo elemento è fondamentale ed in esso è ricollegabile la parola perdono e superamento, ma anche generosità e magia. Tutte le arti magiche, divinatorie ed esoteriche sono ricollegate a questo elemento.

Image by Thomas Kelley
bottom of page